info@theoldschoolsavona.it | 019820532

La Scuola

La The Old School di Savona nasce nel 2004, come alternativa alla Scuola Statale dall’iniziativa di Fabiola Marsala, tutt’ora al timone della scuola.
Sin da subito ci siamo caratterizzati per un approccio collaborativo con gli Istituti Scolastici e gli Enti territoriali, cosa che ci ha consentito di sviluppare sinergie veramente impotanti per i nostri studenti, come ad esempio le esperienze scuola-lavoro.
Già, perchè al centro del nostro progetto, del nostro lavoro e della nostra mission ci sono sempre loro, gli studenti. Per questo motivo non abbiamo organizzato la nostra attività attraverso pacchetti ore come fanno di solito le scuole private, ma abbiamo adottato una struttura di tipo scolastico: organizziamo gite, convegni, giornate informative, eventi e feste come tutte le scuole tradizionali!

Tutto ciò senza mai far venire meno la qualità dell’insegnamento: in primis attraverso l’ascolto delle esigenze degli studenti e delle loro famiglie e poi attraverso la selezione di docenti altamente qualificati e specializzati nelle svariate materie oggetto di insegnamento.

A partire dal 2014 la The Old School è diventata anche Ente Accreditato di Formazione dalla Regione Liguria: questo ci ha consentito e ci consente di erogare ancora più corsi e servizi a tutte le persone che si rivolgono a noi!

Sin dal 2004 la nostra sede è a Savona in Via Montenotte, ma per venire incontro al sempre crescente numero di iscritti, abbiamo recentemente inaugurato una seconda sede in Savona dove si tiene parte di corsi che eroghiamo e, a breve, è prevista l’apertura di una nuova sede in Valbormida, a Cairo Montenotte.

 


LA NOSTRA FILOSOFIA

Nella nostra sede seguiamo tutti i corsi di studio e mettiamo ogni studente nella condizione di raggiungere l’obiettivo che si è posto.
Per ottenere questo risultato ogni studente è seguito individualmente sulla base di un programma di lavoro personalizzato.
Il nostro compito è ascoltare i problemi di ognuno e agevolarlo nel trovare quella molla fondamentale che è l’autostima e accompagnarlo all’esame con tutto il sostegno necessario.
A noi non preme una semplice, meccanica trasmissione del sapere: i nostri insegnanti sono tenuti a potenziare il grado di apprendimento di ogni allievo, partendo dalle sue effettive capacità e permettendogli di sviluppare le sue conoscenze senza creargli inutili tensioni.
Non è nel nostro stile assicurare successo e risultati ad ogni costo, ma siamo perfettamente consapevoli che il conseguimento di un buon esito scolastico è dovuto in gran parte alle motivazioni che una scuola riesce a creare in uno studente, conferendogli una capacità di gestione delle proprie risorse umane e intellettive. Determinante sarà anche l’aiuto ad acquisire un buon metodo di lavoro, supportato da una fase accurata di spiegazione da parte dell’insegnante.

Diamo importanza al momento del dialogo, teso a facilitare lo studente in un apprendimento senza noia, predisponendolo a quelle verifiche scritte ed orali con le quali si attrezzerà per la prova d’esame.
Per gli studenti lavoratori offriamo la possibilità di seguire le lezioni in orari agevolati e di conseguire un titolo di studio che migliori la propria posizione lavorativa.
Sì, la nostra scuola è a disposizione di tutti ed è aperta ad ogni tipo di esperienza.
Ognuno può raggiungere l’obiettivo che si propone.

E noi ci siamo, con tutta la nostra disponibilità e competenza!